Fino ad ora abbiamo discusso solo di universi che apparentemente «si comportavano bene» e che corrispondevano ai dati sperimentali. Ora potremmo finalmente essere vicini a dare delle risposte a queste domande.
Abbiamo scoperto che l’Universo adotta meccanismi più sofisticati di quanto avevamo inizialmente pensato. Questo libro ci introduce alla più interessante prospettiva della moderna Fisica teorica: la teoria delle superstringhe. Questa svolta rivoluzionaria potrebbe essere a pieno titolo il completamento del sogno di Albert Einstein di trovare una «teoria di ogni cosa», che vuole le leggi della Fisica unificate in un’unica equazione in grado di spiegare tutte le forze conosciute nell’Universo.
Gli autori – una scrittrice specializzata in divulgazione scientifica e uno dei maggiori studiosi delle superstringhe – riescono a esporre anche i passaggi più complessi in uno stile narrativo limpido e avvincente. E anche se, rispetto al padre fondatore della relatività, tutti ci sentiamo come nani seduti sulle spalle di un gigante, forse possiamo cominciare a guardare più lontano. Con Einstein, dunque, e oltre Einstein.
AUTORE
Michio Kaku è professore di fìsica teorica alla City University di New York, scrittore di successo (libri, articoli specialistici ed editoriali su quotidiani e riviste) e conduttore di due dei più apprezzati programmi radiofonici di scienza in America, Explorations in Science e Science Fantastic.
- Lo trovi in
- Nuove scienze
- DELLO STESSO AUTORE DI "La Teoria del Tutto"
- Iperspazio
- Fisica dell'Impossibile
- NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
- Salva Te Stesso - La Creazione dell'Universo
- L'Uomo Più Strano del Mondo
- Godman - L'Universo Olografico
- Il Cervello Universale
- Coscienza, Pensiero e Materia: Siamo i Co-Creatori della Nostra Realtà
- La Vita: Una Sinfonia di Particelle d'Amore nell'Infinito
- L'Equazione da un Milione di Dollari
- Scienza e Conoscenza n. 43 - Gennaio/Febbraio/Marzo 2013
- La Scienza dell'Intenzione - The Intention Experiment
- La Realtà È Magica
Nessun commento:
Posta un commento