mercoledì 24 aprile 2013

Annales - Grand Loggia d'Italia degli A.L.A.M. 1908-2012 Cronologia della Massoneria italiana e internazionale

  • € 30,00
  • Prezzo € 30,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine 573
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2013



  • Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

    Le fondamenta degli Annales risalgono al 2010 quando Luigi Pruneti pubblicò gli Annali della Gran Loggia d'Italia. La presente opera, però, è diversa dalla precedente. I documenti di supporto sono stati sottoposti a scrupolosa revisione da parte del conservatore dell'archivio storico della Gran Loggia d'Italia, Annalisa Santini, da Aldo Alessandro Mola e dall'autore stesso. Ulteriori fonti hanno permesso di completare il vissuto di gran parte della massoneria italiana e, infine, il periodo esaminato giunge fino al 2012, offrendo così al lettore un repertorio unico nel suo genere.
    Scrive Aldo Alessandro Mola: "L'opera di Luigi Pruneti ci pone dinanzi a un secolo quale spazio incommensurabile [...] di eventi e di problematiche: cent'anni sui quali gli storici prudenti rimangono lontani da giudizi sintetici o sommari [...]. Sotto il titolo di Annales [...] il repertorio degli eventi comprende i fatti salienti della Gran Loggia d'Italia, con le sue denominazioni storiche, legati ai luoghi e alle sedi [...] e alle sue personalità eminenti [...] ma vi compaiono anche le altre Comunioni massoniche d'Italia, quelle straniere [...] e le organizzazioni federative sovrannazionali. Non solo. Nell'architettura di Pruneti il secolo lungo della Gran Loggia non è autoreferenziale: esso è inquadrato nel flusso della storia di un'Italia che nel 1908, all'epoca dello "scisma", aveva confini politici ancora lontani da quelli geografici. Di più. La magmatica vita della libera muratoria e degli stati nazionali è incorniciata nel quadro di eventi epocali, che nel bene e nel male scandirono i tempi di miliardi di persone [...].
    Il panorama qui tracciato prende luce dalle vicende puntualmente ripercorse sulla scorta di documenti, senza concessioni all'autobiografia o all'autocelebrazione. La storia è tutta nella sequenza di eventi: scarna, oggettiva, incontrovertibile [...]. Anche la fratricida conflittualità, passata in rassegna con puntuale disincanto, non turba affatto quando la si confronti con quanto avvenne nelle file della massoneria in Italia nel Sette-Ottocento sia prima sia dopo l'unificazione nazionale [...]".
    Gli Annales sono, perciò, un grande affresco dai tratti ora sfumati, ora marcati, dal quale non potrà prescindere chi voglia addentrarsi nel dedalico labirinto della storia recente d'Italia dal quale arriviamo e nel quale viviamo.


  • Lo trovi in
  • Massoneria

  • Nessun commento:

    Posta un commento